La Stilista - giusi munafo

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Stilista

Giusi Munafò è nata ad Avola dove ha fondato lo “Studio Stilistico Munafo”. Dal 1990 si occupa di fashion design e studia design di moda e modellistica industriale nella scuola “Istituto Callegari” e successivamente nell’accademia di moda “ Istituto Moda Industriale” a Brescia e Cagliari, dove si trasferisce per diversi anni. Dall’esperienza professionale maturata da una continuativa collaborazione con atelier e aziende, nasce un percorso di lavoro a carattere sperimentale sia nel campo espositivo che in quello legato all’insegnamento, alternando la sua attività di docente di fashion designer e tecnica di modellistica alla collaborazione come figurinista e stilista. Dedica particolare attenzione alla ricerca contemporanea accanto ad altre di tendenza interculturali, in rapporto ai nuovi aspetti della formazione professionale. La sua prima sfilata, avvenuta a Roma, risale al 2001. Interessata da sempre alla ricerca e alla valorizzazione della “Moda” come strumento di crescita personale e sociale; le tematiche trattate hanno permesso il profondo legame che la fashion designer ha con il mondo del “fashion system”. Nel 2001 ha costituito la società Emme Export, con il marchio Munafò, iniziando ad esportare i suoi capi in alcune boutique di New York e del New Jersey. Nel 2004 nel centro storico di Avola apre il suo atelier dove progetta, disegna e realizza collezioni Alta Moda Sposa e cerimonia. La professionalità della stilista offre la possibilità di rendere “unico” e autentico ogni abito, vestendo la personalità di chi lo indossa. La sua creatività e la ricerca stilistica sperimentale, propone un linguaggio artistico, con radici nelle avanguardie storiche.
L’amore per l’eleganza, il design di moda, danno luogo ad una contaminazione profondamente colta, in cui il passato interloquisce con il presente, dando origine a sperimentazioni di grande valore culturale, attenta ai cambiamenti e alle evoluzioni della società.
Nascono così due linee Alta Moda:“Ricordi Retrò” i ricordi, ricamati da intrecci di fili, reti, filati, pizzi macramè, il mood retrò chic, pensato e ideato per una donna che ama le idee più ricercate.“Natura” trova ispirazione da una terra feconda, che produce colori, odori, sapori, la fioritura delle mandorle, l’azzurro del mare, il sole, che regala tramonti, la “Sicilia”. Abiti da Sposa con ampi volumi romantici e linee fluide, morbide sensuali, drappeggi, ricami con la luce dei cristalli e perle, la sperimentazione di nuovi materiali e delle decorazioni, l’eccellenza sartoriale, l’alta qualità di tessuti pregiati hanno dato vita alle numerose collezioni legate alla terra natale ma aperte a un mondo sempre più internazionale.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu